La più iconica tra le vele ombreggianti

Defense è la più iconica tra le vele ombreggianti firmate Corradi. Come Maestrale e Scirocco, le altre due tende realizzabili a vela rettangolare – e non solo – della linea Sun Sails, anche Defense è ispirato al mondo nautico, perché prodotto con i materiali più ricercati ed evoluti tipici del mare. Realizzato in acciaio inox e dotato di vela orientabile, Defense non ha solo le componenti costruttive delle imbarcazioni, ma anche la tecnologia e, soprattutto, la filosofia: leggero e impalpabile all’apparenza, è solido e resistente nei fatti.

Freestanding o montato a parete, è composto da due vele che si avvolgono su di un profilo orizzontale in entrambe le versioni. In quella autoportante, il profilo orizzontale è sostenuto da un palo sagomato, dalla finitura satinata e dal design inimitabile. Proprio questo elemento, brevettato per la sua linea inedita e la qualità estetica innovativa che lo caratterizzano, ha valso a Defense la menzione tra i 100 oggetti di design più rappresentativi del Made in Italy. Grazie alla piega morbida – eppure decisa – in cui accoglie il telo, infatti, la variante freestanding di Defense ridisegna il mondo delle vele ombreggianti, facendo del supporto tecnico l’elemento più distintivo di tutto il prodotto.

 

Defense può essere installato direttamente nel terreno, grazie a plinti studiati appositamente, o sulla base in acciaio inox lucido dall’effetto specchiante che, riflettendo ciò da cui è circondata, ne fa sparire l’ingombro permettendogli di inserirsi perfettamente in ogni contesto. La base zavorrabile quadrata, dotata di apposita copertura, garantisce inoltre la piena stabilità della vela che rimane ben salda al suolo anche in caso di intemperie. La geometria di Defense autoportante è completata dalle tende a vela rettangolare che, divise in due moduli triangolari, proiettano un’ombra dai confini squadrati, in un equilibrio sospeso di forme e materia.

Quando è montato a parete, Defense utilizza una staffa in acciaio inox. Combinando più vele si riescono a creare composizioni e giochi di stile di grande suggestione, con componenti di ancoraggio minimi.